Namuri è un brand di gioielli e l’obiettivo dell’e-commerce è di far entrare l’utente nel mondo Namuri, di avvicinare l’esperienza online all’acquisto in una gioielleria vera e propria.
Avendo il brand un colore molto particolare abbiamo deciso di renderlo protagonista del sito stimolando il ricordo nell’utente che in gioielleria ritroverà la stessa varietà cromatica, associandola al marchio.
I prodotti sono protagonisti, mostrati nei loro dettagli, suddivisi per tipologie di prodotto, in modo da agevolare la ricerca. Ma un’ulteriore categorizzazione è quella di collezioni e momenti, poiché ciò che vogliamo veicolare in termini di comunicazione è che i gioielli sono il simbolo di momenti speciali. Il sito offre la possibilità di ordinare online e ritirare nei negozi, quindi abbiamo inserito una mappa nella quale sono presenti i rivenditori, per consentire facilmente all’utente di trovare quello più vicino.
Infine, ma non meno importante, il check out è veloce, intuitivo e prevede pochissimi passi, per semplificare l’acquisto dell’utente, anche del più diffidente.
Il target di Namuri sono le donne, avendo il brand prodotti principalmente femminili o per bambini piccoli, destinati quindi alle mamme. L’età del target è variabile, in quanto la varietà di prodotti prevede collezioni giovanili ed altre più classiche.
Obiettivo
Quello che vogliamo ottenere dagli utenti è che scelgano Namuri per la capacità di raccontare qualcosa. Vogliamo che il potenziale cliente si immedesimi in una storia o desideri viverla. Perseguiamo quest’obiettivo lasciando spazio, nei social, anche ai nostri clienti. Il modo giusto per coinvolgerli è ascoltarli, pubblicando le storie di chi ha scelto il brand o di chi ha visto in Namuri il proprio modo di dire amore.
Identità Visiva
Colore riconoscibile e gioielli. Al centro della comunicazione visiva ci sono senza dubbio questi due elementi, sia nel sito che nei social. Ma i gioielli non sono mostrati soltanto su sfondi freddi, piatti e monocromatici, come accade spesso nel mondo dei preziosi. I prodotti Namuri sono sempre calati in un contesto, ispirato al nome della collezione o ad un momento, parola chiave dell’intera strategia comunicativa.